Outdoor Education

Impara, Esplora , Cresci

img

Le esperienze di natura che proporremo saranno ispirate alle scienze olistiche, all’ecologia e ai principi dell’outdoor education nonché al decalogo delle “scuole fuori” di cui sposiamo e sottoscriviamo pienamente le convinzioni e i valori fondanti e costitutivi, nella volontà di creare le basi per crescere migliori cittadini di domani.

La scuola è tale sia dentro che fuori

Dentro e fuori si gioca, esplora, discute, apprende con lo stesso valore e senza gerarchie, ma soprattutto senza distinzioni di apprendimenti; per questo il fuori è anche e soprattutto quello dell’esperienza educativa e scolastica nella sua interezza.

Le Scuole fuori sono:

img

Impegno di tutti

I bambini e le bambine verranno portati fuori ogni volta che è possibile, nel corso della giornata e dell’anno.

Condivisione

Vengono create occasioni di confronto e informazione ,promuovendo iniziative all’aperto con bambini e famiglie;

Esplorazione

I bambini sono sostenuti nel loro desiderio di esplorare il fuori liberamente, secondo i singoli e diversi interessi;

Senza Confini

L’esterno deve essere considerato come luogo educativo importante dove costruire relazioni e reti.

APPRENDIMENTO PER INTERAZIONE

Nell’orto, l’educazione si fa semplicemente insieme, rigorosamente all’aperto, grazie ad una ricca socialità tra bambini, educatrici, collaboratori scolastici, genitori, nonni.

Praticare la cura di un orto con i bambini piccoli è un’esperienza pedagogica che ci parla molto di relazioni, di autonomie, di apprendimenti concreti e competenze psicomotorie, ci parla di consapevolezza e del raro piacere di potersi sentire liberi e “capaci” fin da piccolissimi.

Le attività di semina, innaffiatura, raccolta si svolgono seguendo il ritmo di crescita delle piante, le esigenze del terreno, le stagioni e il clima e rappresentano un’esperienza di condivisione trasversale all’interno di un contesto differente rispetto al contesto educativo che abitualmente si frequenta.

L’orto consolida la volontà e la capacità del prendersi cura, incrementa il pensiero altruistico e l’individuo, piccolo o adulto che sia, sperimenta lo stato emotivo positivo che ne scaturisce.